prova gratuita 7 giorni

Danza classica

Dall’età infantile fino ad arrivare a quella adulta, la danza classica è in grado di creare un percorso speciale nella vita di ogni ballerino servendosi di stimoli fisici, mentali e creativi.

La danza classica è un noto insieme di tecnica e disciplina che i bambini possono imparare ad apprendere ed apprezzare durante questo corso.

Oltre a modellare il corpo interamente, la danza classica insegna fin da piccoli la coordinazione, l’equilibrio e la flessibilità.

L’anno accademico è così strutturato:

  • 1° trimestre (ottobre-dicembre): finalizzato all’apprendimento dei primi esercizi base del programma previsto in ciascun corso (Syllabus) e al ripasso generale delle nozioni apprese durante l’anno precedente.
  • Lezione a porte aperte: solitamente l’ultima lezione prima delle vacanze di Natale viene utilizzata come dimostrazione ai genitori di quanto appreso durante i primi mesi di danza classica.
  • 2° trimestre (gennaio-marzo): la didattica prosegue con lo studio del restante programma previsto nel corso specifico e si inizia la costruzione del saggio e relative coreografie.
  • 3° trimestre (aprile-giugno): questo periodo è finalizzato unicamente alla preparazione del saggio di fine anno, con lo studio delle coreografie e la messa in scena dello spettacolo.
  • Trimestre estivo: Camp estivo di danza classica con lo Junior Club.

 

 

L’insegnante: Licia Vaccarini

Nel 2011 inizia il training professionale alla Central School of Ballet di Londra. Nello stesso anno consegue il diploma di Advanced 2 della Royal Academy of Dance di Londra.

Ha studiato con grandi maestri di fama internazionale: Loreta Alexandrescu, Marco Batti, Irina Kolpakova, Xiomara Reyes, Rinat Imaev, Cinthya Harvey, Elias Garcia Herrera. Ballerina al City of London Festival nella coreografia di Nina Rajarani.

Nel settembre del 2012 continua i suoi studi al Balletto di Castelfranco Veneto. Nel 2013 supera le audizioni con Full Scolarship per English National Ballet e Staatliche Balletschule Berlin.

Nel 2013 supera lìaudizione per l’ultimo anno alla John Cranko Shule. Nello stesso anno partecipa con scholarship a IB Stage a Barcellona.

Nel 2014 finisce gli studi presso ESDC Cannes- Rossella Hifghtower con diploma nazionale di ballerina professionista. Nel 2014 ha un’esperienza lavorativa con la Compagnia Ballet Dortmund. Nel Maggio 2014 viene invitata come Cannes Honour Guest a ballare al Dance Festival Acapulco Messico.

Inizia la sua formazione come insegnante frequentando il Corso riconosciuto dalla Comunità Europea con validità nazionale ed europea a Ravenna. Al termine del quale, dopo diversi esami, riceverà il Certificato di Qualifica Professionale di “Maestro di Danza” rilasciato dalla Regione Emilia-Romagna.

Richiedi informazioni