IMPORTANTE
Informazioni aggiornate sul centro

Danza Moderna

Questa disciplina, versatile e in continua evoluzione, porta ad apprendere tecniche e stili differenti ed affascinanti che favoriscono la crescita e la formazione del ballerino, permettendogli di esprimere la sua vera essenza attraverso una combinazione di movimenti dinamici e creativi.

I corsi di danza moderna sono aperti a bambini, ragazzi e adulti.

Corso per bambini/ragazzi

Il corso per i bambini e i ragazzi è così organizzato durante l’anno:

  • Settimane di prova: esercizi/giochi per prendere confidenza con l’insegnante e i nuovi compagni. Introduzione dei passi base della danza moderna. Primo approccio con le regole di questa disciplina.
  • 1° trimestre (ottobre-dicembre): esercizi sulla musicalità. Esercizi di warm up, allungamento, pliè, tandu. Apprendimento di nuove coreografie con l’unione dei passi imparati. Preparazione al danzatest (lezione a porte aperte) prima delle vacanze di Natale.
  • 2° trimestre (gennaio-marzo): amplificazione del dizionario dei passi di danza moderna. Lavoro sulla velocità di apprendimento e coordinazione. Introduzione di lezioni di teoria sulla danza con l’aggiunta di visione di video e immagini relative alla danza moderna. Preparazione al danzatest. Inizio preparazione spettacolo di fine anno.
  • 3° trimestre (aprile-giugno): possibilità di partecipare a concorsi di danza moderna con i gruppi più avanzati e preparati. Preparazione dello spettacolo di fine anno. Lavoro sull’improvvisazione con introduzione di oggetti
  • Trimestre estivo: Camp estivo di danza moderna con lo Junior Club.

Corso per adulti

Il corso dedicato agli adulti permette di favorire la libertà di movimento, la capacità espressiva e di divertirsi facendo attività fisica.

Le lezioni sono così strutturate: riscaldamento, stretching e risveglio generale di tutte le parti del corpo in maniera dolce e lenta. Esercizi al centro della sala e in diagonale dove verranno insegnati i passi base, utilizzati poi per realizzare delle coreografie. Nell’ultima parte della lezione si realizza la coreografia imparata, dopodiché allungamento e stretching.

 


 

Gli insegnanti

Martina Deluigi

Inizia lo studio della Danza Classica in tenera età.

Nel 2007 approfondisce i suoi studi con uno stage intensivo alla “Ranslay Ballet & Dance Center” in Australia, nello stesso anno consegue il diploma di Danza Classica Advanced 2 della Royal Academy of Dance di Londra.

Nel 2009 inizia la scuola “Professione Musical Italia” a Parma dove studia danza, canto e recitazione con grandi insegnanti quali Lucia Giuffrida, Francesco Frola, Lena Biolcati, Francesca Taverni, Pedro Sendiford, Keren Nicole Strange, Barbara Cocconi, Siobhan Law, Roberto Giuffrida.

Nel 2012 si diploma passando anche gli esami Modern Theatre Advanced 2 e Tap Intermediate della ISTD.

Inizia il suo percorso da insegnante nel 2015. Frequenta il “Centro IDA Dance” di Ravenna studiando con Rita Valbonesi, Roberta Broglia, Giovanni Mancini, Silvia Ardigò e Virgilio Pitzalis diplomandosi nel 2017 con la qualifica di Insegnante di Danza Modern-Jazz.

 
Giulia Campi

Grande passione nata dall’unione tra una sviluppata esperienza corporea e una innata sensibilità artistica.

Dopo il diploma di maturità artistica e svariati anni dedicati allo studio della danza decide di proseguire il suo percorso verso l’insegnamento della disciplina.

Successivamente a preziosi anni di tirocinio acquisisce la Qualifica di Insegnante di Danza Modern-Jazz presso International Dance Association, dove approfondisce aspetti didattici, pedagogici, fisiologici e tecnici.

Studia con professionisti come Rita Valbonesi, Roberta Broglia, Giovanni Mancini, Silvia Ardigò e Virgilio Pitzalis.

Di recente si aggiorna ed approfondisce le sue conoscenze grazie alla Qualifica di Maestro di Danza, primo titolo a 6° livello EQF riconosciuto dall’Emilia Romagna con validità nazionale ed europea.

Ha inoltre frequentato con ottimi risultati l’Università di Tecniche e Culture della Moda ed il corso di “Storia della Danza e delle Arti del Movimento” presso DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo), con la docente Elena Cervellati.

Richiedi informazioni