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Benessere in ufficio: 4 esercizi di stretching da fare sulla sedia


25 Giugno 2014

Restare per otto ore o più seduti su una sedia ad osservare un monitor o rispondere al telefono non è certo un toccasana per la nostra postura e col passare degli anni questo può portare a diversi problemi.

Per prevenire queste problematiche si consigliano alcuni semplici esercizi da praticare quotidianamente sulla propria sedia d’ufficio; certo non sempre sarà possibile eseguirli, ma se lo si prende come impegno quotidiano, anche di pochi minuti ,alla lunga i benefici si noteranno.

Ecco 4 facili esercizi per collo, gambe, circolazione e schiena:

1) Per la rigidità muscolare del collo si possono distendere i muscoli prendendo con una mano l’orecchio opposto e cingendo così la testa, per poi portare con calma e respirando profondamente il capo verso la spalla.

2) Per non tenere sempre le gambe ferme ferme è consigliato, dopo avere fatto aderire bene la schiena allo schienale, sollevare una gamba alla volta e mantenere la posizione per 10 secondi, ripetendo l’esercizio per 10 volte a gamba.

3) Anche la circolazione è molto importante e per tenerla attiva è sufficiente alzare le punte dei piedi e riportarle a terra con ripetizioni di 10 volte a gamba.

4) Non da ultimo è fondamentale allungare i muscoli della schiena con stiramenti verso l’alto di qualche secondo e torsioni da entrambi i lati curando sempre al meglio la respirazione

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