acquagym-benefici

Non solo benessere fisico, l’acquagym migliora il nostro cervello!


10 Luglio 2014

L’acquagym non è solo un’attività da fare durante la bella stagione: ha benefici su tutto il corpo davanti ai quali non si può restare indifferenti!

In questo articolo abbiamo dato qualche consiglio sull’allenarsi in acqua, oggi parliamo nello specifico dell’acquagym e dei benefici che ha sul nostro corpo, in particolare sulla mente.

Quindi, se ti sei iscritto ad acquagym per perdere qualche chilo e rassodare gambe e glutei, sappi che ne beneficerà addirittura la memoria.

Infatti, secondo un recente studio della University of Western Australia allenarsi in acqua aumenta l’afflusso di sangue al cervello in una percentuale stimata intorno al 14%; questo aumento ha chiaramente un effetto positivo sia per il cervello, soprattutto per quanto riguarda la memoria, che di riflesso per tutto il corpo.

Inoltre, l’acqua possiede virtù tranquillizzanti e porta ad uno stato di rilassamento e benessere. Grazie anche alla secrezione di endorfina, l’ormone del piacere, che avviene nel praticare qualsiasi sport. Dopo pochi minuti di pratica, ci si sente naturalmente bene.

In aggiunta, fare acquagym vuol dire allenare il corpo in maniera intensa e quindi porta a stancarsi maggiormente. In questo modo permette di scaricare le energie e staccare la spina.

Per concludere, tra i vantaggi di questa pratica si trovano la facilità con cui può essere eseguita grazie all’aiuto dell’acqua, il potenziamento muscolare e la tonificazione delle varie parti del corpo, uno stimolo maggiore ed equilibrato del sistema cardio-respiratorio. Infine, questa ginnastica può svolgere anche una funzione di rilassamento, provare per credere!

A parità di allenamento, allenarsi in acqua sembrerebbe più benefico che farlo a terra. A questo subentrano poi altri fattori… quindi il nostro consiglio è quello di scegliere qualcosa che vi piace, l’importante è che facciate sport e lo facciate bene!

Se sei interessato a scoprire altri benefici dell’acquagym leggi questo articolo!

Richiedi informazioni