I benefici dell’attività fisica per il metabolismo


28 Luglio 2023

L’attività fisica è un aspetto immancabile per condurre una vita sana ed equilibrata, e costituisce anche un potente alleato nel miglioramento del metabolismo del proprio corpo.

Una vita sedentaria, infatti, porta inevitabilmente a una serie di problemi metabolici, mentre praticare esercizio fisico in modo regolare e costante contribuisce ad accelerare il metabolismo e, di conseguenza, aumenta la capacità del nostro corpo di bruciare calorie.

I benefici per il metabolismo

L’attività motoria è uno dei modi più efficaci per migliorare e rendere più efficace il metabolismo umano. Quando il metabolismo è efficiente, il corpo è in grado di bruciare più calorie e di utilizzare più efficacemente i nutrienti per sostenere le funzioni vitali. Per accelerarlo, è quindi necessario aumentare i bisogni vitali del nostro corpo incrementando il dispendio energetico.

Questo avviene perché quando sottoponiamo il nostro corpo a uno sforzo fisico durante la nostra routine di allenamento, l’organismo richiede una maggiore quantità di energia e di conseguenza aumenta anche il consumo calorico.

Aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica comporta anche un impatto positivo sul mantenimento di un peso corporeo sano ed equilibrato o, dove necessario, alla perdita di peso.

Inoltre, l’incremento della massa muscolare costituisce un forte stimolo per le attività metaboliche e la loro efficienza. Essendo i muscoli tessuti con richieste metaboliche nettamente superiori a quelli adiposi, consumano energia e calorie anche a riposo e a prescindere dall’età, dal peso e dalla funzionalità tiroidea, più muscoli abbiamo più calorie bruciamo nel corso della nostra giornata.

Quali attività svolgere?

L’attività fisica più indicata per accelerare il metabolismo è una combinazione tra un lavoro ad alta intensità (esercizi di tonificazione e potenziamento che prevedono l’utilizzo di pesi, di macchine o a corpo libero), seguito da un’attività come la corsa e il nuoto, aumentando anche la frequenza cardiaca.

Tuttavia, è importante ricordare che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di un metabolismo sano ed efficiente. Per ottenere il massimo dei benefici dalla routine di allenamento costante e regolare, infatti, non può mancare una dieta equilibrata e ricca di nutrienti per sostenere le funzioni metaboliche.

Per approfondire leggi anche: Non fare sport fa male al corpo e al cervello: il rapporto dell’OMS

In conclusione l’esercizio fisico, oltre a migliorare il metabolismo e facilitare la gestione del peso corporeo entro parametri salutari ed equilibrati, riveste un ruolo chiave nel mantenimento di una vita in salute. Di conseguenza è fondamentale investire sul benessere complessivo della persona integrando il nostro stile di vita con l’attività fisica continuativa.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni