40enni tenetevi in forma, a 60 anni ve ne accorgerete!


5 Marzo 2015

Cari amici 40enni che avete il rifiuto per il fitness in ogni sua forma… potreste pagare cara questa vostra disaffezione tra 20 anni. Sì perché come dimostrato da un recente studio condotto da Nicole L. Spartano, della Boston University School of Medicine chi non ha un buon livello di forma in quella fascia di età dopo circa due decenni potrebbe avere un cervello meno sviluppato rispetto ad un pari età che era dedito allo sport.

Il risultato dello studio è frutto un’indagine che ha coinvolto più di 1000 persone, 40enni appunto, analizzati con vari test. Dopo 20 anni gli stessi individui sono stati analizzati dal punto di vista cerebrale e attraverso indagini cognitive che hanno mostrato che chi 20 anni prima aveva un discreto livello di forma fisica otteneva risultati migliori rispetto ai sedentari. Oltre a questo lo studio ha evidenziato che chi era meno in forma 20 anni prima aveva subito anche una riduzione della parte anteriore del cervello con riduzione della perfusione cerebrale.

Quindi? Il consiglio è quello di praticare attività fisica a tutte le età per abituare il fisico allo sforzo; a maggior ragione dopo questi risultati si consiglia a chi si avvicina ai 40 anni di tenersi in forma per godersi poi una vecchiaia più soddisfacente.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni