Bere caffè allunga la vita


14 Luglio 2017

Un caffè… ti allunga la vita. Sono stati tanti negli anni gli studi che hanno indagato gli effetti della bevanda più amata dagli italiani e ora ne arriva un altro che ne conferma la sua efficacia: chi beve 3 tazzine al giorno vive di più di chi non ne beve.

I risultati arrivano dal più grande e approfondito studio che ha preso in esame più di 500 mila persone in 10 paesi europei ed è stato condotto dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) e dell’Imperial College di Londra.

È stato di addirittura 16 anni il periodo durante il quale gli esperti hanno monitorato comportamenti ed effetti del caffè sulle persone oggetto dello studio registrandone gli eventuali decessi e le cause. I dati finali hanno stabilito che chi è un abituale consumatore di caffè ha molte meno probabilità di morire per diverse cause, soprattutto malattie cardiocircolatorie o patologie dell’apparato digerente. Tra gli effetti positivi delineati dagli studiosi emergono quelli sul fegato (su cui svolge un ruolo protettivo) ma in generale la bevanda nera grazie al contenuto di anti ossidanti è benefico per tutto il fisico.

Richiedi informazioni