Mal di schiena? Gli antinfiammatori non sono la soluzione


13 Ottobre 2017
mal-di-schiena

Quando si ha un problema si cerca spesso la soluzione più facile. Ho mal di schiena? Prendo un antinfiammatorio che me lo fa passare subito.

Magari l’effetto iniziale è questo, ma… La cura moderna a base di FANS (antinfiammatori non steroidei) per il mal di schiena è sconsigliata dalla maggior parte dei medici.

Perché? Prendendo i dati da una rassegna pubblicata su Annals of the Rheumatic Diseases, una rivista medica peer-reviewed, emerge che sono più i danni a livello gastrico che i benefici per l’infiammazione.

Marco Monticone, docente di medicina fisica e riabilitativa all’Università di Cagliari, sottolinea che questi antinfiammatori andrebbero assunti solo nel primo periodo del dolore. Per un malessere duraturo consiglia, invece, esercizi specifici di recupero posturale, del movimento e della forza, oltre ad accorgimenti particolari per sollevare pesi, spostare oggetti e stare seduti alla scrivania.

Dunque ok gli antinfiammatori nei primi giorni e con la dovuta protezione gastrica, ma poi devono subentrare altre soluzioni che siano più salutari ed efficaci nel lungo periodo.

Inoltre, è necessario un occhio di riguardo quando il disturbo affligge gli adolescenti. Infatti, uno studio su Jama Pediatrics, rivista medica americana, evidenzia come 2 ragazzi su 10 sono colpiti dalla lombalgia. Eppure solo il 7% chiede aiuto al medico! Questa ricerca, in aggiunta, mostra che la maggior parte dei mal di schiena in età evolutiva dipende dalla sedentarietà.

Quindi massima attenzione a questo tipo di problematica! Chiedi al tuo dottore come comportarti e se il dolore continua nel tempo fatti visitare da uno specialista.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni