Nuoto da adulti: perché è consigliato?


9 Gennaio 2023

Nuotare da adulti? Si può! Anzi, dal punto di vista di coinvolgimento muscolare e di traumaticità dei movimenti estremamente ridotta, il nuoto è una delle attività fisiche più indicate per le persone adulte e anziane e anche una delle più complete, vantando un impatto molto positivo sul corpo e sulla mente a qualsiasi età.

Perdita di peso, tonificazione muscolare, prevenzione di malattie cardiovascolari e riduzione di ansia e stress sono solamente alcuni tra i tanti benefici che la persona in età adulta potrebbe trarre dall’esercizio regolare e costante di questa disciplina sportiva.

Vediamo insieme quali sono i benefici che si possono trarre dal nuoto e quando è più consigliato iniziare.

Nuoto da adulti: i benefici

Bambini, adulti e anziani: chiunque, in qualsiasi fase della vita, può iniziare a praticare questo sport. Il nuoto, infatti, è una disciplina completa che consente il coinvolgimento di molti gruppi muscolari, richiamando all’azione ogni parte del corpo. Inoltre è un’attività motoria a basso impatto, grazie alle caratteristiche dell’acqua che, sia in mare come in piscina, sostiene il peso del corpo, ammortizza gli urti e riduce il rischio di infortuni.

Ma veniamo al dunque: quali benefici si possono trarre dalla pratica regolare del nuoto? Quali effetti ha sul corpo e sulla mente?

I benefici per il corpo

Grazie al nuoto possiamo modellare il nostro corpo, poiché indipendentemente dall’età di chi lo pratica, essendo un tipo di allenamento prevalentemente aerobico permette di:

  • tonificare e rafforzare la muscolatura
  • dimagrire
  • migliorare la circolazione sanguigna,
  • combattere la cellulite e, grazie all’azione drenante dell’acqua, contrasta anche la ritenzione idrica,
  • migliorare la postura e la flessibilità, rafforzando la struttura ossea,
  • prevenire le malattie cardiovascolari come ictus e infarti, abbassando la frequenza cardiaca a riposo e aumentando la gettata cardiaca,
  • migliorare il metabolismo,
  • aumenta la coordinazione motoria,
  • prevenire le malattie cronico-degenerative dovute all’invecchiamento.

I benefici per la mente

Il nuoto, infatti, ha notevoli effetti positivi anche sulla mente e sul benessere psicologico. Il rilascio di endorfine nel corso dell’allenamento favorisce una piacevole sensazione di appagamento che accresce l’autostima e permette di disperdere in acqua l’ansia e lo stress accumulati durante il giorno. L’acqua, infatti, favorisce la distensione muscolare e un grande rilassamento mentale oltre che fisico.

A seguire, miglioreranno anche le capacità di concentrazione e apprendimento, la qualità del sonno e l’umore nella quotidianità.

Come per ogni attività sportiva, tuttavia, per ottenere e percepire sulla propria pelle tutti questi benefici occorre prima imparare a svolgerla correttamente.

Nuoto da anziani: si può?

La risposta è: assolutamente sì! Anzi, il nuoto è indicatissimo per le persone in questa fascia di età. Gli anziani possono trarre enormi benefici da questa disciplina sportiva, poiché oltre a prevenire o ridurre i sintomi delle malattie cardiovascolari, costituisce un validissimo alleato contro l’osteoporosi e l’artrosi, permettendo di riconquistare una maggiore flessibilità.

Ti abbiamo incuriosito? Vorresti imparare a nuotare o migliorare le tue prestazioni in acqua? Vieni a provare il nostro Corso di Nuoto Adulti, aperto a tutti i livelli di preparazione!

>> Scopri il nostro corso di nuoto adulti!

In conclusione, non esiste una data di scadenza entro la quale è più indicato svolgere questo sport e, soprattutto, non è mai troppo tardi per imparare e per prendersi cura del proprio corpo!

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni