Acquagym: allenarsi in acqua per dimagrire e tonificare


19 Gennaio 2023

Acquagym: una disciplina sportiva che coniuga l’allenamento in palestra con la piscina. Questa disciplina sportiva, infatti, consiste nell’eseguire in acqua esercizi che, di norma, si svolgono in una palestra, a corpo libero o con l’utilizzo di alcuni attrezzi. Una combinazione che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, grazie ai benefici fisici e mentali che porta a chi la pratica con costanza e regolarità.

Questo si spiega dal momento che il corpo, una volta immerso in acqua, può sostenere sforzi più intensi del solito senza gravare e stressare le articolazioni, rendendo l’Acquagym un’attività fisica estremamente efficace e, soprattutto, accessibile a tutte le età e in qualsiasi condizione fisica.

Dimagrire, tonificare e divertirsi in acqua: ecco tutti i benefici di Acquagym!

Acquagym: in cosa consiste?

L’Acuqagym è un tipo di ginnastica a corpo libero praticato rigorosamente in acqua, a ritmo di musica. La lezione tipo di Acquagym consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi aerobici, svolti a corpo libero o con l’utilizzo di alcuni attrezzi come manubri, triangoli, tubi galleggianti.

Insomma, tutti gli esercizi aerobici che prima eravamo abituati a praticare a terra (a casa o in palestra), con l’Acquagym vengono trasferiti in acqua. A che scopo? Massimizzare gli allenamenti riducendo lo sforzo fisico.

L’acqua, sostenendo il peso del nostro corpo, permette di ammortizzare gli urti e di azzerare il rischio di infortuni, ma allo stesso tempo impone una resistenza molto maggiore rispetto all’aria, massimizzando l’impegno muscolare senza gravare sulle articolazioni.

Occorre aggiungere che, in acqua, gli esercizi vengono svolti a una velocità minore rispetto ai normali allenamenti in palestra, e questo consente di migliorare il controllo e la coordinazione dei movimenti.

Inoltre, il grande successo riscosso da questa disciplina negli ultimi anni ha comportato la nascita di altre varianti, discipline acquatiche come Acquabike e Acquastep.

La nostra offerta prevede sia i tradizionali corsi Acquagym, sia una serie di varianti per la completezza dell’allenamento e per soddisfare i gusti di chiunque!

Clicca qui per saperne di più!

Acquagym: chi può praticarlo?

Uno sport alla portata di tutti: donne in gravidanza, persone anziane o in sovrappeso, sportivi che necessitano di migliorare la flessibilità dei movimenti e chi, semplicemente, desidera tonificare il proprio corpo. Tutti possono praticare Acquagym, e non è nemmeno necessario saper nuotare!

Le lezioni, vantando un vasto repertorio di esercizi, possono essere adattate a tutte le condizioni fisiche e alle singole necessità. Acquagym è il tipo di allenamento ideale per tutti coloro che vogliano rimettersi in forma e rimodellare il proprio corpo divertendosi in compagnia di altre persone.

In particolare, questa attività sportiva può essere molto utile a:

  • persone in sovrappeso: la ginnastica in acqua, infatti, sostiene il peso del corpo e consente di effettuare movimenti più dinamici e agili in qualsiasi condizione fisica, senza sollecitare o gravare eccessivamente sulle articolazioni;
  • donne in gravidanza: essendo un’attività fisica a basso impatto, l’Acquagym è uno degli sport maggiormente indicati per le donne in gravidanza. I movimenti aerobici svolti in acqua consentono di tonificare i muscoli e supportare al meglio il corpo durante i mesi di gravidanza, garantendo anche uno stato di rilassamento che porta non pochi benefici psicologici alle mamme incinta;
  • persone anziane: l’acqua stimola la circolazione sanguigna e previene le malattie cardiovascolari, ma soprattutto migliora la flessibilità, la mobilità delle articolazioni e le funzioni respiratorie. Il tutto senza richiedere grossi sforzi fisici, che per una persona anziana potrebbero essere dannosi.

Tutti i benefici

Ogni attività sportiva svolta in acqua comporta moltissimi benefici sia sul corpo sia sulla mente, e Acquagym non è da meno! Infatti, svolgere con costanza e regolarità questa disciplina acquatica permette di:

  • tonificare i muscoli di tutto il corpo;
  • perdere peso;
  • contrastare e prevenire la cellulite, migliorando la circolazione sanguigna;
  • migliorare la coordinazione muscolare;
  • migliorare la flessibilità, l’agilità e anche la forza fisica;
  • prevenire e allevia dolori alla schiena rafforzandone i muscoli;
  • migliorare la respirazione;
  • prevenire malattie cardiovascolari;
  • ridurre stress e tensioni, favorendo il rilassamento muscolare e mentale;
  • aumentare l’autostima e il buon umore, migliorando anche la qualità del sonno.

Vuoi raggiungere anche tu questi risultati? Vieni a provare Acquagym al Garden: troverai istruttori altamente qualificati e pronti ad allenarti per realizzare i tuoi obiettivi!

Scopri il corso di Acquagym del Garden Sporting Center!

I primi effetti dell’Acquagym diventano visibili e tangibili dopo qualche settimana, grazie al coinvolgimento di tutti i muscoli del corpo che consente una tonificazione uniforme. Nel frattempo, è la mente a trarre un significativo ed evidente giovamento sin dalla prima lezione: una volta immersi in acqua saluterete l’ansia e lo stress quotidiano, ritrovando il vostro equilibrio grazie all’azione rilassante e distensiva di questo elemento.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni