Yoga: tutti i benefici per il corpo e la mente


2 Febbraio 2023

Lo Yoga è una disciplina millenaria, di origini indiane, che unisce il corpo, la mente e lo spirito. Nasce come filosofia di vita finalizzata al raggiungimento di uno stato di armonia ed equilibrio interiori, mentre nell’epoca odierna il termine viene utilizzato per designare una serie di discipline motorie basate sulla ginnastica e sulla respirazione, orientate alla meditazione, al rilassamento e allo scioglimento muscolare.

In generale, lo yoga come attività fisica può essere adattata a qualsiasi tipo di età e di condizione fisica. E’ infatti possibile scegliere tra diverse tipologie di lezioni: da quelle più improntate alla meditazione e all’armonia interiore a quelle più dinamiche.

Se praticato con costanza e impegno, come ogni altra disciplina motoria, lo yoga funziona. Ma funziona per cosa? Quali sono i benefici che si possono trarre da questa pratica? Nei prossimi paragrafi risponderemo a queste domande e vedremo in che modo il nostro corpo potrebbe cambiare attraverso le lezioni di Yoga.

Tutti i benefici

Il termine Yoga deriva dal sanscrito yui, una parola che può essere declinata in molteplici significati a seconda del contesto lessicale in cui viene inserita. Applicato alla pratica che noi conosciamo oggi come yoga, si può intendere come un’unione armoniosa ed equilibrata di mente, corpo e spirito. Un concetto piuttosto aderente alla realtà: basti pensare a come il nostro corpo reagisce a stati di coscienza alterati o dalle emozioni che sperimentiamo quotidianamente.

Dunque lo yoga si può definire come una disciplina orientata al benessere fisico e mentale di chi lo pratica. Ma quali benefici comporta sul corpo e sulla mente?

Innanzitutto, dal punto di vista fisico, uno dei principali benefici dello Yoga è sicuramente il miglioramento della flessibilità e della forza e resistenza muscolare. Le asana, ovvero le posizioni che si assumono nel corso della sessione, richiedono un buon livello di mobilità e permettono di sviluppare con il tempo una grande elasticità e di migliorare la postura e l’equilibrio. Inoltre, le lezioni di Yoga insegnano una corretta respirazione per accompagnare nel modo giusto tutti i movimenti effettuati: per questo motivo vedremo migliorare anche la nostra qualità e capacità respiratoria!

Le pratiche di meditazione e respirazione dello Yoga aiutano a rilassare la mente, riducendo drasticamente l’ansia e lo stress quotidiani. A questo consegue anche un significativo miglioramento della qualità del sonno e della concentrazione.

Come cambia il corpo con lo Yoga

A livello fisico lo scopo dello Yoga è di rendere il corpo forte, agile e flessibile.

Attraverso le asuna, che coinvolgono diverse parti del corpo, si richiamano all’azione diversi gruppi muscolari. In questo modo si ottiene un rafforzamento non solo dei muscoli, ma anche di tendini e di legamenti, e un effetto di tonificazione in tutto il corpo.

Molte persone si domandano se lo Yoga possa effettivamente aiutare a perdere peso. Se da un lato possiamo ottenere una muscolatura più forte e un corpo più flessibile, dall’altro sicuramente questa pratica può contribuire al processo di dimagrimento permettendoci di acquisire una maggior consapevolezza del nostro corpo e delle nostre abitudini alimentari, il che può aiutare a perdere peso in modo sano.

Yoga: chi può praticarlo?

Uno dei punti di forza di questa pratica è sicuramente l’accessibilità. Tutti possono dedicarsi allo Yoga, a partire da qualsiasi età, condizione fisica o livello motorio.

Lo yoga è a disposizione di chiunque desideri sentirsi in armonia con il proprio corpo e la propria mente, prendersi cura di sé e approcciare uno stile di vita sano ed equilibrato.

Vorresti partecipare a qualche lezione di Yoga ma non sai dove cercarle? Vieni a provare il nostro corso, guidato dai migliori istruttori della zona!

Scopri il nostro corso di Yoga!

Una considerazione importante potrebbe essere che lo Yoga è una disciplina motoria per le persone flessibili… tutto vero, ma questa è una qualità che si può acquisire con il tempo e l’impegno durante le lezioni! Non è richiesto un livello standard di flessibilità ed elasticità del corpo per poter partecipare alle lezioni di Yoga, anzi. Se non si è particolarmente flessibili o, peggio, bloccati nei movimenti, ci si accorge presto dei miglioramenti che il nostro corpo può acquisire!

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni