Allenamento aerobico: i benefici dell’attività cardio


24 Marzo 2023

E’ stato ampiamente dimostrato quanto l’attività fisica, svolta con continuità e costanza, sia fondamentale per mantenersi in salute, ridurre il rischio di contrarre numerose malattie e migliorare il benessere psico-fisico. Molte persone, per i motivi più disparati, non se la sentono di impegnarsi in allenamenti con i pesi in palestra e preferirebbero un’attività fisica di diversa natura, magari a corpo libero o a bassa intensità.

In particolare la pratica degli allenamenti aerobici è accessibile a tutte le età e moltissime persone optano per questo tipo di attività fisica per raggiungere svariati obiettivi: dal dimagrimento al miglioramento della flessibilità e della capacità resistenza polmonare, fino a ottimizzare le prestazioni sportive e via dicendo. Questo tipo di workout, dunque, è portatore di numerosi benefici sia dal punto di vista fisico ed estetico ma anche per quanto riguarda il benessere mentale della persona.

Ma in cosa consiste l’attività aerobica nel dettaglio? Quali sport sono considerati aerobici e quali benefici si possono trarre da questo tipo di movimenti?

Perché fare attività aerobica?

L’allenamento aerobico – spesso più semplicemente definito Cardio – è molto diffuso e apprezzato nel mondo del fitness e si distingue dall’attività anaerobica principalmente per i tempi e l’intensità adottati nell’esecuzione degli esercizi e il tipo di risposta generata nell’organismo.

Nello specifico, gli esercizi aerobici permettono al corpo di utilizzare l’ossigeno, i lipidi e i glucidi come fonte di energia. Questo perché – a differenza dell’allenamento anaerobico che si concentra in gesti esplosivi che si esauriscono in poche ripetizioni – il lavoro di tipo aerobico sottopone il corpo a uno sforzo a bassa intensità, ma protratto nel tempo in maniera continuativa per diversi minuti.

Sul piano estetico, praticare attività cardio aiuta ad asciugare il fisico dal momento che, per ricavare l’energia sufficiente a eseguire l’esercizio, l’organismo attinge alle riserve di zuccheri e grassi di deposito, abbassando anche i valori di colesterolo e trigliceridi.

Le attività aerobiche

Tra le attività aerobiche più amate e praticate spiccano sicuramente la corsa o la camminata veloce (all’aperto o su un tapis roulant), il nuoto, l’acquagym e il ciclismo, svolti a intensità moderata o elevata.

Questi allenamenti, per portare i benefici di cui parleremo nel prossimo paragrafo, secondo quanto riportato nel rapporto stilato dall’OMS nel 2020, devono essere ripetuti per almeno 150 minuti alla settimana. Le persone adulte, infatti:

dovrebbero praticare almeno 150-300 minuti settimanali di attività fisica aerobica di moderata intensità o 75-150 minuti settimanali di attività fisica aerobica vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità.

I benefici

L’allenamento aerobico di media o elevata intensità porta numerosi benefici non solo sul piano estetico, ma influisce positivamente anche per quanto riguarda il benessere psico-fisico della persona. Questa tipologia di workout, infatti:

  • attiva la lipolisi e favorisce il processo di dimagrimento
  • riduce il rischio di contrarre malattie cardiache, diabete e ictus
  • riduce i sintomi di ansia e depressione, migliora l’umore e favorisce il rilassamento
  • aumenta la resistenza cardiovascolare e la capacità polmonare
  • ottimizza le prestazioni sportive
  • tonifica il corpo
  • migliora il sistema immunitario
  • previene le malattie delle ossa come l’osteoporosi e la sarcopenia.

Le attività aerobiche del Garden

Il Garden Sporting Center fornisce un ricchissimo palinsesto di attività motorie, tra cui diverse di tipo aerobico e mirate a favorire il dimagrimento, la tonificazione del corpo ma anche la resistenza cardiaca e polmonare e la prevenzione di malattie cardiovascolari e ossee.

Sei pronto a rimetterti in forma e prenderti cura di te con un sano allenamento aerobico?

>> Scopri le offerte e i servizi dei Garden Sporting Center!

Nuoto

Il nuoto è lo sport aerobico per eccellenza: gli allenamenti in piscina, infatti, permettono di consumare moltissime calorie e al contempo di rafforzare tutta la muscolatura.

Oltre a contribuire al dimagrimento e alla tonificazione muscolare, nuotare con costanza e regolarità contribuisce a migliorare la postura, contrastare la cellulite e, grazie all’azione drenante dell’acqua, ridurre la ritenzione idrica.

Spinning

Lo Spinning è un altro tipo di allenamento aerobico che potrete praticare al Garden Sporting Center. Se siete appassionati di ciclismo, è il corso che fa per voi!

Questi allenamenti, svolti in compagnia e a ritmo di musica, permettono di consumare una grande quantità di calorie, tonificare e potenziare la muscolatura degli arti inferiori, aumentare la resistenza polmonare e giovare di tutti i benefici che l’attività aerobica comporta sull’apparato cardiovascolare.

Acquagym

La ginnastica in acqua, svolta a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi o macchinari come le biciclette, i tapis roulant o i tappeti elastici, è un’attività aerobica a basso impatto e accessibile a chiunque, a qualsiasi età e condizione fisica.

L’azione dell’acqua, infatti, sostenendo il peso del nostro corpo, permette di ammortizzare gli urti e di eliminare il rischio di traumi o infortuni, ma al contempo impone una resistenza molto maggiore rispetto all’aria, massimizzando l’impegno muscolare senza gravare sulle articolazioni.

Ginnastica dolce

La ginnastica dolce consiste nell’esecuzione di movimenti lenti, naturali e a bassa intensità, ideati proprio per potenziare la muscolatura, migliorare la postura e l’elasticità dei tessuti senza gravare sulle articolazioni, escludendo il rischio di qualsiasi trauma o infortunio.

Per questo motivo anche quest’attività aerobica è facilmente accessibile a chiunque e particolarmente indicata per le persone anziane o sedentarie che desiderano rimettersi in movimento e mantenersi in forma con un’attività a basso sforzo.

Step

Lo Step è un’altra forma di ginnastica aerobica e consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi guidati dal ritmo della musica, utilizzando la piattaforma individuale.

Questo tipo di allenamento aerobico aiuta a tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, ma si rivela efficace anche per rafforzare le braccia e migliorare la postura e la coordinazione.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni