Attività motoria in gravidanza: quale scegliere?


31 Maggio 2023

È stato ampiamente dimostrato quanto l’attività fisica porti, alle donne in gravidanza ma anche al nascituro, numerosi benefici al corpo e alla mente. L’esercizio fisico, infatti, è indispensabile per abbassare il più possibile il livello di stress psico-fisico e aumentare il benessere generale della madre e del bambino, prevenendo o attenuando eventuali disagi di varia natura dovuti alla gravidanza.

Inoltre, sono molte le donne che desiderano continuare a praticare esercizio fisico anche durante i 9 mesi di gravidanza e interrompere la routine di allenamento potrebbe diventare motivo di forte stress.

Ma quali attività scegliere? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Perché fare attività motoria in gravidanza?

Dedicare parte della propria giornata all’esercizio fisico non solo può migliorare la salute e il benessere della madre, ma favorisce uno sviluppo sano del bambino. I benefici sono numerosi:

  • migliora la salute cardiovascolare
  • riduce drasticamente il rischio di patologie metaboliche come l’ipertensione arteriosa, il diabete gestazionale e l’iperglicemia
  • migliora il tono dell’umore della madre, prevenendo i sintomi dell’ansia e della depressione
  • migliora la qualità del sonno
  • aiuta a controllare le variazioni di peso

Inoltre, una muscolatura allenata (soprattutto nella parte addominale) facilita la nascita del bambino e la produzione di endorfine aiuta ad attenuare la percezione del dolore al momento del parto.

In generale, come abbiamo visto, praticare attività fisica durante la gravidanza è benefico sia per la salute della madre, sia per quella del nascituro. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il proprio medico di fiducia per valutare con attenzione quale tipo di attività motoria scegliere e con quanta frequenza e intensità praticarla.

Quali attività fisiche scegliere?

Sono molte le attività fisiche che si possono praticare nel corso della gravidanza per migliorare le condizioni fisiche e mentali delle mamme. In particolare, al Garden Sporting Center raccomandiamo le seguenti, seguite da istruttori esperti e altamente qualificati:

Acquagym

L’attività fisica in acqua può rivelarsi un vero toccasana per le donne in gravidanza.

L’attrito dell’acqua, infatti, applica una leggera resistenza che rallenta i movimenti e ne facilita l’esecuzione, allenando la forza e la resistenza di chi pratica attività motorie come Acquagym e tutte le sue varianti. L’impatto sulle articolazioni e il rischio di traumi e infortuni sono pressoché inesistenti.

Ginnastica dolce

Questa è un’attività fisica accessibile a qualsiasi età e condizione fisica, l’ideale per le mamme in dolce attesa! I movimenti lenti e a bassa intensità sono concepiti proprio per migliorare l’elasticità dei tessuti e rafforzare il tono muscolare. Le sollecitazioni muscolari sono progressive e naturali, e permettono in questo modo di lavorare sulla distensione e l’allungamento del corpo.

Yoga

La pratica dello Yoga include tecniche di respirazione e di meditazione che aiutano moltissimo a calmare la mente e il corpo, migliorando la respirazione, la flessibilità e l’umore generale della mamma in dolce attesa. Inoltre, i movimenti favoriscono il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico, fondamentale per affrontare al meglio l’esperienza del parto.

Con il giusto piano di esercizio fisico, lo Yoga può rivelarsi un’ottima scelta per le donne in gravidanza che vogliono prendersi cura di sé e del proprio bambino durante questo momento speciale della loro vita.

Pilates

Il Pilates è un programma di esercizio fisico che si concentra sulla forza del core, sulla flessibilità e sul controllo del movimento. Consiste in un lavoro efficace e mirato sulle regioni addominale e dorsale e permette di rafforzare al meglio le parti del corpo maggiormente coinvolte nel momento del parto.

Inoltre, questa disciplina influisce positivamente sul corpo sviluppando elasticità e fluidità nei movimenti e migliorando la postura, una delle prime cause di mal di schiena durante la gravidanza.

In più, il Pilates permette di costruire un sano equilibrio tra corpo e mente e di sciogliere tutte le tensioni fisiche e mentali che affliggono la persona nella sua quotidianità, migliorando anche la qualità del sonno.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni