Attività fisica in acqua: tutti i benefici


7 Luglio 2023

L’attività fisica è un importante aspetto della nostra vita, poiché ci aiuta a mantenere una buona salute fisica e mentale. Esistono molte forme di attività fisica che possiamo scegliere, ma una delle più efficaci e benefiche è senza dubbio quella svolta in acqua, dal momento che questo elemento ha proprietà uniche che la rendono un ambiente ideale per l’esercizio motorio.

In particolar modo, l’attività fisica in acqua è l’ideale per chi, durante i mesi estivi, ha bisogno di rilassarsi al fresco approfittando della possibilità di mantenersi in forma allo stesso tempo, senza doversi applicare in grossi sforzi fisici!

Quali sono i benefici dell’attività fisica in acqua?

In primis, l’attività fisica svolta in acqua aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. L’acqua esercita una leggera pressione sulle pareti dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione del sangue e riducendo drasticamente il rischio di trombosi e l’insorgenza di altre malattie cardiovascolari.

Inoltre, l’attività fisica in acqua aiuta a migliorare la flessibilità e l’agilità. L’acqua, infatti, offre un ambiente a bassa gravità che riduce lo stress sulle articolazioni, consentendo di eseguire esercizi più estesi e più impegnativi. Offrendo una maggiore resistenza rispetto all’aria, gli esercizi eseguiti in acqua richiedono più sforzo muscolare, aumentando la forza e la resistenza.

E non è tutto! L’ambiente acquatico ha anche un effetto estremamente positivo sulla salute mentale. L’acqua, infatti, ha effetto calmante e rilassante, che aiuta significativamente a ridurre stress e ansia e ad allontanare le preoccupazioni quotidiane. Essendo eseguita spesso in gruppo (come nel caso dell’Acquagym), l’attività in acqua permette di creare in senso di sostegno emotivo, di comunità ma soprattutto di divertimento. Il tutto a ritmo di musica!

Senza contare l’enorme vantaggio di praticarla durante i mesi estivi, quando il caldo si fa insopportabile non c’è niente di meglio che fare un tuffo in piscina e godersi la freschezza dell’acqua!

Quali sono le attività fisiche più adatte per l’acqua?

Esistono molte attività fisiche che si possono eseguire in acqua, come il nuoto, l’Acquafitness e l’Acquagym. Ognuna di queste attività ha i propri benefici specifici e può essere adattata a diversi livelli di fitness e condizioni fisiche.

Il nuoto, innanzitutto, è un’attività fisica completa che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Può essere svolto in diverse modalità: nuoto libero, rana, stile libero e dorso, stimolando ogni volta gruppi muscolari diversi e tonificando tutto il corpo. Come quasi tutte le attività svolte nell’ambiente acquatico, il nuoto è adatto a tutte le età e può essere eseguito da chiunque, persino da chi ha problemi di artrite o lesioni alle articolazioni.

L’Acquagym e l’Acquafitness, invece, prevedono esercizi a corpo libero o con l’uso di attrezzi e sono attività motorie ideali per chi desidera tonificare i muscoli e migliorare la flessibilità del corpo, senza dover eseguire esercizi ad alta intensità.

Vuoi mantenerti in forma e godere dei benefici dell’attività fisica in acqua?

>>> Scopri i servizi del Garden Sporting Center!

In conclusione, l’attività fisica in acqua è un’ottima scelta per chi desidera migliorare la propria salute fisica e mentale e, allo stesso tempo, mantenersi in forma.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni