L’attività fisica aiuta a rafforzare il sistema immunitario?


16 Ottobre 2020

Molti medici sostengono come l’esercizio fisico possa essere un importante alleato per il nostro sistema immunitario.

Praticare una regolare e moderata attività fisica può aiutare a migliorare le difese immunitarie dell’organismo. Certo, lo sport non può essere annoverato come rimedio per eliminare l’insorgere di malattie, ma rappresenta sicuramente un aiuto prezioso.

Se il detto “prevenire è meglio che curare” è vero, allora non c’è tempo da perdere: dobbiamo cominciare a prenderci cura della nostra salute. Il primo passo è quello di evitare a tutti i costi una vita sedentaria, cominciando a praticare uno sport o ad andare in palestra con regolarità.

L’attività fisica moderata aiuta ad aumentare le difese immunitarie.

Attività fisica e sistema immunitario sono strettamente correlati. L’attività fisica supporta il sistema immunitario aiutandolo a migliorare la resistenza contro agenti estranei, combattendo così i disturbi dell’apparato respiratorio.

Quando si effettua un allentamento il sistema immunitario si modifica, i granulociti neutrofili aumentano. I granulociti neutrofili sono un tipo di globuli bianchi che hanno la capacità di inglobare, mediante enzimi da loro stessi prodotti, i microorganismi estranei proteggendo così l’organismo dalle infezioni. Durante l’esercizio fisico questi sono particolarmente elevati, ciò permette al sistema immunitario di rafforzarsi, mantenendosi più forte e robusto. 

Fare sport dovrebbe essere per ognuno di noi una regolare abitudine. Bastano qualche ora in palestra, una lezioni di acquagym o qualsiasi altro tipo di esercizio fisico per rendersi conto di quanto lo sport ci aiuti a stare meglio. Non solo a livello fisico, a trarne beneficio sarà anche la nostra mente.  

Cos’è il sistema immunitario? 

Come dice la parola stessa, è un sistema di difesa che serve all’organismo per proteggersi dall’aggressione di agenti estranei come batteri, parassiti e virus. Ha l’obiettivo di difendere l’organismo e mantenerlo sano, facendo da scudo protettivo verso i potenziali agenti patogeni che possono procurarci dei danni.

Come rafforzare il sistema immunitario?

Molteplici sono i fattori che possono aiutarci a migliorare il nostro sistema immunitario. Alla base di tutto si trova uno stile di vita sano. Questo significa curare l’alimentazione e adottare delle abitudini regolari. Non si può magiare bene a giorni alterni, non si può andare in palestra sono per qualche mese per poi scegliere una vita sedentaria, insomma serve costanza e determinazione.              

Con l’avanzare dell’età nell’uomo si verifica una riduzione della capacità di risposta immunitaria con un conseguente aumento delle possibilità di ammalarsi. Di certo non è possibile tornare indietro nel tempo e avere qualche anno in meno, ma si possono seguire alcuni principi base per rendere più efficienti le nostre difese.

 Vediamoli uno per uno.

1. Esercizio fisico

Praticare l’attività fisica in maniera regolare è importante per condurre uno stile di vita qualitativamente migliore e per rafforzare il nostro sistema immunitario. Lo sport è uno dei componenti essenziali per aumentare le difese dell’organismo perché aiuta a migliorare la resistenza contro agenti estranei, contribuendo così a combattere i disturbi dell’apparato respiratorio.

Per un approfondimento scientifico: Quanto Allenarsi Durante la Pandemia di Coronavirus

Attenzione però, un eccessivo sforzo fisico indebolisce le difese del sistema immunitario. Non ci si può improvvisare sportivi esperti, questa è la prima regola. Il nostro corpo è uno strumento fragile e per essere portato al massimo delle sue potenzialità, senza comprometterne le funzioni, bisogna affidarsi alle competenze di una figura esperta, quale il personal trainer.

Quando si decide di intraprendere un percorso di attività fisica seguire le indicazioni di un personal trainer diventa fondamentale. Non possiamo esporre il nostro corpo ad uno sforzo eccessivo altrimenti il risultato sarà un effetto contrario all’esito desiderato. Infatti un eccessivo esercizio fisico espone a maggiori rischi il sistema immunitario. L’esercizio fisico intenso e prolungato crea delle situazioni di forte stress per il corpo che portano ad aumentare il rischio di infezioni alle alte vie respiratorie. 

I benefici dell’attività fisica

La maggioranza delle persone va in palestra per migliorare la propria forma fisica, ma i benefici che si possono trarre dopo un’ora di allenamento sono innumerevoli. Lo sport ci aiuta a ritrovare il buon umore, è un momento tutto dedicato a noi stessi, alla cura del nostro benessere psico-fisico.  Andare in palestra non significa solo preoccuparsi del proprio aspetto estetico, può anche aiutarci ad alleviare lo stress e  ritrovare il giusto equilibrio mentale.

Se non sei ancora convinto che praticare una regolare attività fisica sia la scelta migliore, scopri di più nel seguente articolo: Allenati e vivrai per sempre felice e contento!

2. Dieta sana e corretta

L’alimentazione è un pilastro fondamentale. La nostra salute, il nostro aspetto fisico, persino il nostro umore dipendono da quello che mangiamo. Per aiutare il nostro corpo a proteggersi da agenti patogeni estranei è utile seguire un’alimentazione equilibrata e corretta.

Troppo poco prestiamo attenzione a quello che mangiamo e condurre una vita frenetica sicuramente non aiuta a prendersi cura della propria alimentazione. Per cominciare è utile mangiare alimenti di stagione e abbinare correttamente i cibi per creare un pasto bilanciato.

Ecco alcuni consigli per comporre al meglio il “piatto del mangiar sano”. Secondo uno studio dell’Università di Harvard la parte principale del piatto deve essere composta da frutta e verdura, l’altra metà può essere riempita, in parti uguali, con proteine e cereali integrali. Ricorda di condire gli alimenti solo con oli vegetali sani e non abbondare con i condimenti. Ora completa il tuo pasto con la giusta quantità di acqua ed evita ogni tipo di bevanda zuccherata!

3. Dormire meglio

Ebbene si, anche il sonno è importante per la salute del nostro organismo. Il sonno regolare, di buona qualità è fondamentale per supportare le difese immunitarie. Una dormita di durata sufficiente serve a recuperare le energie utilizzate durante il giorno ed è associata a un rischio di infezione ridotto.

4. Coltivare relazioni sociali

Altro aspetto da non sottovalutare sono le relazioni sociali. Circondarsi di amici fa bene alla salute, infatti coltivare relazioni sociali è positivo per il nostro benessere emotivo, mentale, ma anche fisico. 

5. Evitare lo stress                   

Diversi medici sostengono come lo stress sia una delle cause del crollo delle difese immunitarie. Quando ci troviamo immersi in una vita frenetica fatta di mille impegni, lo stress aumenta e il nostro sistema immunitario risulta meno efficiente.

Ecco cinque semplici punti per prendersi cura della propria salute rafforzando così il sistema immunitario. Cosa aspetti? Comincia con il primo punto rivolgendoti ad uno dei nostri personal trainer per un programma su misura per te!

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