Il nuoto fa dimagrire? Ecco come perdere peso in piscina


24 Gennaio 2023

Non solo palestra o corsa per dimagrire: anche il nuoto costituisce un ottimo alleato per perdere peso!

Rientrando nella lista di attività motorie che richiedono uno sforzo aerobico, la risposta è sicuramente sì: il nuoto permette di perdere peso e di tonificare al meglio il nostro corpo.

Il movimento aerobico, infatti, richiede un dispendio di energia che viene ricavata direttamente dagli zuccheri e dai grassi di deposito nel nostro corpo. L’unica differenza che sussiste tra il nuoto e le attività aerobiche a terra è la minor traumaticità dei movimenti in acqua, senza contare il fatto che siano coinvolti molti più gruppi muscolari.

Nei prossimi paragrafi vediamo come e quanto il nuoto può aiutare il processo di dimagrimento e di tonificazione.

Dimagrire con il nuoto: ecco come

L’attività fisica più indicata alle persone che hanno bisogno di perdere peso e bruciare grassi è sicuramente quella aerobica. Un’ora di allenamento in piscina o in acque libere, infatti, permette di consumare moltissime calorie e al contempo di rafforzare tutta la muscolatura.

Se svolto con costanza e regolarità, il nuoto permette anche di attivare il metabolismo a lungo termine, grazie al quale il nostro corpo brucia le calorie anche diverse ore dopo aver terminato la sessione di allenamento. Il dimagrimento ottenuto da questa attività aerobica, inoltre, è maggiormente visibile in zone del corpo come le cosce, i fianchi, la pancia e le braccia: tutti punti dove il tessuto adiposo tende ad accumularsi più facilmente.

Tuttavia, per garantire un dispendio energetico che spinga il nostro organismo a servirsi di grassi e di zuccheri e, quindi, bruciare calorie, occorre anche valutare l’intensità dei nostri allenamenti e la frequenza cardiaca nel corso dell’attività. Se l’obiettivo è dimagrire, quindi, le nostre nuotate dovranno mantenere un ritmo tale che la frequenza cardiaca rientri tra il 60 e il 70% della nostra frequenza massima, tenendo sempre in considerazione il fattore età. In questo modo il nostro organismo consumerà le riserve di massa grassa per consentirci di effettuare questi allenamenti.

Dimagrire con il nuoto: in quanto tempo?

Nonostante il nuoto sia una delle attività motorie più indicate per perdere peso, non bisogna illudersi che il processo di dimagrimento sia immediato, anzi. Il nuoto è uno sport completo, che coinvolge soprattutto i muscoli delle braccia e delle gambe, di conseguenza almeno nelle prime settimane di approccio a questi nuovi movimenti, si ottiene più facilmente una tonificazione muscolare più che una perdita di peso vera e propria.

Per intenderci, se dopo un mese di allenamenti regolari, poniamo tre sessioni a settimana della durata di un’ora, i numeri scritti sulla bilancia non dovessero cambiare sensibilmente: niente panico! E’ perfettamente normale. Sicuramente se spostassimo l’attenzione dalla bilancia allo specchio, riusciremmo a notare dei cambiamenti visibili nella forma del nostro corpo, più tonica e definita. Questo accade perché la serie di allenamenti ben svolti riduce la massa grassa, ma allo stesso tempo compensa i grassi bruciati aumentando la massa muscolare del nostro corpo.

Vorresti perdere peso e tonificare il tuo corpo ma non sai da quale attività fisica iniziare? Vieni a scoprire il nostro corso di nuoto adulti, con istruttori qualificati e pronti a realizzare i tuoi obiettivi!

>> Scopri il nostro corso di nuoto adulti!

Il nuoto è quindi lo sport perfetto per mantenersi in movimento e in forma senza pesare sulle ossa e sulle articolazioni. Ma quanto dovrei allenarmi per perdere peso?

La frequenza ideale per soddisfare l’obiettivo del dimagrimento è, generalmente, attorno alle tre sessioni di allenamento alla settimana svolte per un’ora. Inoltre, è importante che il lavoro aerobico non venga interrotto se non dalle vasche definite “di recupero”.

Per quanto riguarda lo stile ideale per consumare più energia e bruciare più calorie, invece, non esiste una risposta universale. Questo potrebbe variare a seconda delle attitudini, delle abilità e della forma fisica di ogni soggetto. In ogni caso, lo stile libero è quello che richiede l’attivazione di più gruppi muscolari e il lavoro aerobico è estremamente intenso. Tuttavia, occorre apprendere la corretta respirazione per accompagnare i movimenti in acqua e non vanificare il proprio impegno.

Tutti i benefici del nuoto

Spesso sentiamo ripetere che il nuoto è uno degli sport più completi e ricchi di benefici per il corpo e per la mente. Vediamo quindi quali sono!

Innanzitutto, oltre a contribuire al dimagrimento e alla tonificazione muscolare, praticando questa disciplina motoria con costanza e regolarità possiamo migliorare la postura, contrastare la cellulite e, grazie all’azione drenante dell’acqua, ridurre la ritenzione idrica.

Per approfondire: Nuoto da adulti: perché è consigliato?

Nuotare garantisce anche un certo grado di prevenzione di malattie cardiovascolari come ictus e infarti, abbassando la frequenza cardiaca a riposo e aumentando la gettata cardiaca, e in particolare di malattie cronico-degenerative legate all’invecchiamento.

Senza contare tutti i benefici per la mente: l’allenamento in acqua favorisce la distensione muscolare e un grande rilassamento mentale oltre che fisico, alleviando gli effetti dello stress e delle ansie quotidiane e lasciando un piacevole senso di appagamento dovuto al rilascio di endorfine.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni