Ginnastica dolce: in cosa consiste e a chi è indicata?


16 Marzo 2023

Fare attività fisica è indispensabile, a qualsiasi età, per mantenersi in salute, prevenire malattie legate all’invecchiamento e migliorare la qualità della vita sia dal punto di vista fisico che mentale. Ma quale attività scegliere? Se siete alle prime armi, desiderate avvicinarvi per la prima volta o dopo molto tempo allo sport, la Ginnastica dolce è la soluzione che fa per voi.

Respirazione profonda, movimenti lenti e naturali e benessere per tutte le età. Questa è la ginnastica dolce, una disciplina motoria estremamente versatile a seconda delle condizioni fisiche e degli obiettivi di chi la pratica e l’ideale per tutti coloro che desiderano rimettersi in moto a seguito di un lungo periodo di sedentarietà, soprattutto se anziani. 

Ma in cosa consistono le lezioni di ginnastica dolce? A chi è più consigliata? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi!

Ginnastica dolce: in cosa consiste?

La Ginnastica dolce è un’attività fisica accessibile a qualsiasi età e condizione fisica, caratterizzata da movimenti lenti e a bassa intensità concepiti proprio per migliorare l’elasticità dei tessuti e rafforzare il tono muscolare. Come lo Yoga e il Pilates, anche questa disciplina motoria prevede sollecitazioni muscolari progressive e naturali, che permettono di lavorare sulla distensione e l’allungamento del corpo.

La lezione consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi a corpo libero di allungamento, stretching, distensione e addominali che aiutano nella tonificazione della muscolatura e nella flessibilità generale del corpo.

Sei pronto a rimetterti in forma? Prova il nostro corso di Ginnastica dolce!

>> Scopri le offerte e i servizi dei Garden Sporting Center!

L’obiettivo è di allenare e tonificare il corpo tramite una serie di esercizi a basso impatto, adatte a tutte le età e condizioni fisiche. I movimenti a corpo libero, infatti, sono lenti, naturali e graduali, per questo motivo non andranno a gravare sulle articolazioni, escludendo il rischio di qualsiasi trauma o infortunio.

Ginnastica dolce: a chi è indicata?

La ginnastica dolce è una delle attività fisiche a terra ideali per tutti coloro che desiderano rimettersi in moto a seguito di un lungo periodo di sedentarietà, soprattutto se anziani. Inoltre, prevede numerosi esercizi svolti da seduti, dunque assolutamente adatti alle persone che faticano a stare a lungo in piedi.

Grazie ai progressi della medicina e della scienza, infatti, al giorno d’oggi l’aspettativa di vita in Europa si è alzata fino a 81 anni. Tuttavia, la vita media trascorsa in salute è rimasta a 60 anni: nei restanti si vive ancora in compagnia di patologie croniche/degenerative e disabilità legate all’invecchiamento. Per questo motivo è importantissimo fare attività fisica, anche durante la terza età!

Leggi l’articolo per saperne di più: Anziani e Sport: le attività fisiche più indicate

La Ginnastica dolce, in questo caso, diventa un alleato validissimo per abbandonare uno stile di vita sedentario rimettersi in movimento, tonificando la muscolatura ma senza gravare sulle articolazioni.

I benefici

Da ogni tipologia di attività motoria si possono trarre innumerevoli benefici a favore del benessere fisico e mentale. Nello specifico praticare ginnastica dolce, soprattutto se anziani, aiuta a:

  • prevenire le malattie cronico-degenerative dovute all’invecchiamento
  • migliora la mobilità e l’equilibrio, riducendo il rischio di cadute
  • tonifica i muscoli e rafforza la struttura ossea
  • migliora la coordinazione motoria
  • corregge eventuali posture scorrette
  • previene e allevia i sintomi di malattie cardiovascolari e metaboliche
  • migliora l’umore, riducendo ansia e stress
  • contrasta il decadimento cognitivo.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni