Attività fisica e qualità del sonno: i benefici per la tua salute


19 Luglio 2023

L’attività fisica è una parte fondamentale di uno stile di vita sano e può portare numerosi benefici per la salute, tra cui migliorare la qualità del sonno. Moltissime persone soffrono di disturbi del sonno, un aspetto da non sottovalutare dal momento che la mancanza di riposo notturno può causare problemi di salute a lungo termine come malattie cardiache, diabete e patologie psichiatriche come ansia, depressione e paranoia.

Fortunatamente l’esercizio fisico svolto in maniera continuativa e regolare può aiutare significativamente a migliorare la qualità del sonno in diversi modi. Vediamo quali nei prossimi paragrafi.

I benefici dell’attività fisica sulla qualità del sonno

Svolgere regolarmente esercizio fisico, come risaputo, è porta numerosi benefici per il mantenimento di uno stile di vita sano ed è un aspetto fondamentale anche per la prevenzione di diverse malattie. Tra questi benefici spicca anche il miglioramento della qualità del sonno, il processo biologico che consente al nostro corpo e alla nostra mente di recuperare e rigenerarsi. La sua mancanza può provocare l’insorgenza di malattie cardiache, ansia e depressione.

L’esercizio fisico influisce in modo significativo sulla qualità del sonno delle persone, ecco come:

  • riduce ansia e stress, i fattori più comuni che contribuiscono al presentarsi di disturbi del sonno. Quando ci impegniamo in un’attività fisica, il nostro cervello rilascia le endorfine, anche conosciute come “ormoni della felicità”, che influiscono sulla regolazione dell’umore e influiscono positivamente sullo stato d’animo, aiutandoci a sopportare meglio situazioni di stress. Inoltre, l’esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
  • aumenta l’energia: grazie all’attività fisica, si sperimenta un maggiore livello di energia che ci permette di mantenere alti i nostri livelli di attenzione ed eliminare la sonnolenza durante il giorno.
  • riduce i sintomi dell’apnea notturna, una condizione in cui la respirazione si interrompe durante il sonno, dovuta all’ostruzione totale o parziale delle vie aeree, e che impedisce una buona qualità del sonno ed è causa di altri problemi di salute a lungo termine.
  • regola il ritmo circadiano del sonno, che corrisponde al nostro orologio biologico interno che regola il sonno e la veglia. L’esercizio fisico regolare aiuta moltissimo nella regolazione precisa e ottimale di questo “orologio”, riducendo anche il tempo necessario per addormentarsi e i risvegli notturni.
  • aiuta nel controllo del peso: spesso l’obesità è associata ai problemi del sonno (come l’apnea notturna sopra citata). L’attività fisica regolare, abbinata a una dieta mirata, è la soluzione ideale per mantenere un peso sano e ottenere una migliore qualità del sonno.

In conclusione, una qualità del sonno migliore si traduce in una qualità della vita migliore. E l’esercizio fisico è sicuramente uno dei migliori alleati nella lotta contro i problemi e i disturbi del sonno, senza contare tutti gli altri benefici per la salute che si ottengono allenandosi regolarmente.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni