Pilates: l’attività che allena i muscoli e sconfigge lo stress


17 Febbraio 2023
PILATES

Il metodo Pilates è uno dei sistemi di allenamento più apprezzati e utilizzati all’interno di palestre e centri di riabilitazione. Al giorno d’oggi esistono svariate attività sportive che rispondono al bisogno di perdere peso, rafforzare la muscolatura e migliorare la postura, ma scegliere questo tipo di allenamento comporta anche molti benefici dal punto di vista psicofisico.

Il condizionamento del metodo Pilates, infatti, non si applica solamente alla muscolatura, ma abbraccia anche la sfera mentale, riducendo notevolmente lo stress e migliorando la qualità del sonno.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono le lezioni di Pilates e quali benefici si possono trarre da questa attività sportiva.

Pilates: cos’è e come e si pratica?

Per capire che tipo di allenamento è il Pilates, occorre muovere un passo indietro nel tempo e ritornare alle sue origini. Questo metodo è stato sviluppato nella prima metà del Novecento dal tedesco Joseph H. Pilates con il nome di Contrology, a indicare l’importanza dell’utilizzo della mente per il controllo dei muscoli.

Dopo 10 sedute senti la differenza. Dopo 20 sedute vedi la differenza. E dopo 30 sedute hai un corpo nuovo!

Joseph H. Pilates

Come ogni metodo, anche il Pilates si basa su alcuni principi cardine:

  • concentrazione
  • controllo
  • baricentro
  • precisione
  • fluidità
  • respirazione.

A partire da questi principi e dalla loro applicazione si può intuire che lo scopo del Pilates è di rieducare il corpo attraverso il rafforzamento della muscolatura, lo sviluppo di fluidità ed elasticità nei movimenti e il miglioramento della postura grazie a un lavoro mirato sulle regioni addominale e dorsale.

Tali obiettivi si raggiungono grazie all’esecuzione di movimenti lenti e precisi, accompagnati da un’attenta respirazione e da un alto grado di concentrazione. Gli esercizi si svolgono principalmente a corpo libero, ma possono prevedere anche l’utilizzo di piccoli attrezzi come maniglie ed elastici, per contrapporre forza o accompagnare e rendere più precisa l’esecuzione.

Nello specifico, una lezione di Pilates solitamente si apre con alcuni esercizi di respirazione e di riscaldamento e, salvo esigenze particolari, l’allenamento prosegue con movimenti mirati a stimolare il corpo nella sua totalità. La lezione si conclude con un esercizio di allungamento muscolare oppure si dedicano gli ultimi minuti alla meditazione.

Chi può praticarlo?

Un aspetto molto positivo di questo metodo di allenamento è il fatto che sia accessibile a tutte le età. Grazie alla grande quantità e diversità degli esercizi previsti, ogni allenamento di Pilates può essere rimodellato e adattato a ogni età, costituzione e condizione fisica.

In particolare, il metodo Pilates può essere utile alle persone sedentarie, a chi desidera tonificare la propria muscolatura o perdere peso senza adottare sforzi eccessivi, oppure a sportivi che necessitano di migliorare la fluidità e l’elasticità dei movimenti (dalla danza, al calcio e al body building) e persino alle donne in gravidanza. I movimenti previsti dal Pilates, infatti, contribuiscono al potenziamento della muscolatura della colonna vertebrale, alleviando i sintomi del mal di schiena durante i mesi di gravidanza e preparando il corpo al recupero post parto.

Tutti i benefici

Se praticato con costanza e regolarità, questo tipo di allenamento può portare numerosi benefici:

  • migliora la postura, attenua e previene i dolori lombari grazie al rafforzamento dei muscoli posturali profondi;
  • rinforza i muscoli addominali, la power house del corpo, continuamente sollecitati dagli esercizi;
  • aiuta a dimagrire;
  • combatte la cellulite stimolando la circolazione sanguigna;
  • migliora la tonicità muscolare in tutto il corpo;
  • migliora la flessibilità, l’equilibrio e l’elasticità del corpo;
  • insegna una corretta respirazione,
  • riduce ansia e stress aiutando a raggiungere un sano equilibrio mente-corpo con l’esercizio di movimenti lenti e molto precisi, guidati da una corretta respirazione;

Pilates: un alleato contro lo stress

Come afferma Joseph H. Pilates nel saggio La vostra salute (Carocci Editore, 2016):

[…] né la mente né il corpo sono superiori l’una all’altro e nessuno dei due può essere subordinato all’altro. Entrambi debbono essere coordinati al fine di portare a compimento il massimo risultato con un dispendio minimo di energia mentale e fisica.

L’obiettivo del suo ideatore, come si percepisce da questo estratto, era aiutare le persone a ottenere una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria mente. I benefici del Pilates, infatti, non si limitano ai miglioramenti dal punto di vista muscolare e posturale, ma si estendono anche alla sfera mentale.

L’ansia e lo stress sono diventati delle costanti nella vita di moltissime persone e riuscire a sconfiggerli non è semplice. Il Pilates, però, può diventare un valido alleato in questa lotta.

Sei pronto a dire addio ad ansia e stress? Prova il nostro corso di Pilates!

>> Scopri le offerte e i servizi di Garden Sporting Center

Grazie all’armonia che si crea tra i movimenti lenti e precisi e la respirazione piena e calibrata, la mente riesce a concentrarsi sul momento presente e a lasciare le ansie e le preoccupazioni di una vita frenetica fuori dalla porta. Il Pilates permette di costruire un sano equilibrio tra corpo e mente e di sciogliere tutte le tensioni fisiche e mentali che affliggono la persona nella sua quotidianità, migliorando anche la qualità del sonno.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni