L’importanza dell’attività fisica in acqua


11 Maggio 2023

Ormai è risaputo quanto sia fondamentale per mantenersi in forma e in salute svolgere attività fisica in maniera continuativa e regolare, a partire dai bambini fino ad arrivare agli anziani.

Se svolta in acqua, la routine di allenamento può offrire numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico, sia da quello della salute e della qualità della vita. L’acqua, infatti, fornisce una naturale resistenza che favorisce la tonificazione dei muscoli e l’aumento della forza e della flessibilità, eliminando il rischio di gravare pericolosamente sulle articolazioni. Questo vantaggio la rende un’opzione ideale soprattutto per le persone anziane che desiderano mantenersi attivi e in forma.

Ricordiamoci però che anche i bambini e gli adulti possono trarre numerosi benefici dall’attività fisica in acqua! Vediamoli insieme nei prossimi paragrafi.

Quali attività si possono svolgere in acqua?

Prima di scendere nei particolari riguardanti i benefici dell’allenamento in acqua, vediamo quali sono le principali attività fisiche che possono essere svolte nelle piscine.

Il nuoto è, naturalmente, la prima disciplina sportiva che sovviene alla mente quando pensiamo alle attività fisiche svolte in acqua. Può essere praticato in modo ricreativo o a livello agonistico e coinvolge tutti i muscoli del corpo, favorendo uno sviluppo muscolare armonioso e uniforme mantenendosi a basso impatto per le ossa e le articolazioni.

Allo stesso modo anche l’Acquagym, con tutte le sue varianti, è una forma di allenamento aerobico a basso sforzo e impatto. Consiste in una vera e propria ginnastica in acqua, svolta a corpo libero o con l’ausilio di pesi o attrezzi come la cyclette e il tapis roulant.

In particolar modo la “palestra in acqua” è una delle attività fisiche più indicate per sviluppare forza, resistenza e allenare in maniera sicura ed efficace tutti i muscoli del corpo senza il rischio di incorrere in traumi o infortuni. Senza contare i benefici che si possono trarre da questi allenamenti nel contesto di riatletizzazione e riabilitazione di persone con problematiche fisiche di diverso genere.

L’attività fisica in acqua per i bambini

Le discipline motorie svolte in acqua, se praticate con costanza, sono un vero toccasana per il corpo e la mente a qualsiasi età. In particolare, introdurre il bambino all’ambiente acquatico comporta moltissimi benefici sia per quanto riguarda lo sviluppo fisico ma anche per la salute e per l’umore.

La piscina è senza dubbio il contesto migliore per permettere ai bambini di fare sport in completa sicurezza: la resistenza naturale offerta dall’acqua aiuta a sviluppare la forza e la flessibilità in un ambiente sicuro e privo di rischi di traumi o lesioni.

Inoltre, quando praticati a partire dalla tenera età, questi primi approcci con l’acqua permettono al bambino di acquisire subito la confidenza necessaria per scongiurare il rischio che insorga la paura e il rifiuto irrazionale verso contesti come la piscina o il mare.

Per approfondire leggi anche: Nuoto neonatale: a che età iniziare?

L’attività fisica in acqua per gli adulti

L’attività fisica in acqua è particolarmente indicata per gli adulti soprattutto per ridurre i sintomi di ansia e stress accumulati nel corso della giornata: il rilascio di endorfine nel corso dell’allenamento favorisce una piacevole sensazione di appagamento che accresce l’autostima e permette la distensione muscolare e un grande rilassamento mentale oltre che fisico.

Inoltre, il nuoto, l’acquagym e tutte le varianti di allenamenti svolti nelle piscine sono i principali alleati nella tonificazione e nel dimagrimento del corpo, ma anche nella prevenzione dell’insorgere di malattie degenerative, ossee e cardiovascolari.

L’attività fisica in acqua per gli anziani

L’attività fisica in acqua è particolarmente importante per gli anziani, dal momento che migliora sensibilmente la salute generale e aiuta a prevenire le malattie cronico-degenerative legate all’invecchiamento.

L’acqua costituisce un ambiente sicuro e protetto in cui gli anziani possono muoversi in completa sicurezza, favorendo il miglioramento della flessibilità e dell’equilibrio e, di conseguenza, riducendo il rischio di cadute e lesioni potenzialmente fatali.

Per approfondire leggi anche: Anziani e sport: le attività fisiche più indicate

In conclusione, che si tratti di nuoto o di acquafitness, l’attività fisica in acqua è portatrice di numerosi benefici sia per il corpo sia per la mente, raccomandata a qualsiasi età per mantenersi in forma e in salute!

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni